Così lo zafferano unisce la cucina di Piemonte e della Castiglia

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Richiedi prestito online

Procedura celere

 


Dietro ogni grande uomo si dice ci sia sempre una grande donna. E se invece fosse proprio la donna, con la sua visione, il suo talento e la sua forza, a essere il centro della scena? Nasce da questa idea La Spagna al femminile, un’iniziativa dell’Ente Spagnolo del Turismo che celebra il talento e la creatività della donna attraverso un linguaggio universale e senza confini: la gastronomia. Dietro ogni ricetta, ogni ingrediente, ogni piatto, si cela una storia fatta di gesti tramandati, di sapienza che attraversa generazioni e generazioni e di passione per la terra.

Protagonista dell’ultima tappa di questo viaggio è stata la regione di Castiglia-La Mancia, una terra ricca di contrasti e bellezze, che ha incantato l’Italia in un evento a quattro mani tra le chef Teresa Gutiérrez del Ristorante Azafrán a Villarrobledo e Mariangela Susigan del Ristorante Gardenia di Caluso. “Vogliamo rendere omaggio al nostro territorio e alle tante donne che lavorano nell’industria del turismo, un settore fortemente femminile che tuttavia non sempre dà loro la visibilità che meritano – racconta Blanca Pérez-Sauquillo López, direttrice dell’Ente Spagnolo del Turismo e Console aggiunto presso il Consolato Generale di Spagna a Milano – Per farlo usiamo il linguaggio della gastronomia, ingrediente che compone le ricette tradizionali di ogni luogo”.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Situata nel cuore della Spagna, Castiglia-La Mancia è nota – oltre che per le avventure di Don Chisciotte – per le sue immense pianure che si alternano a boschi mediterranei, regalando scenari di straordinaria bellezza. Qui la tradizione vive nei piccoli gesti quotidiani e negli ingredienti che fanno grande la sua cucina: lo zafferano, l’olio d’oliva, l’aglio viola, le melanzane, il formaggio manchego e il miele sono solo alcune delle eccellenze che definiscono la sua identità gastronomica. Proprio questi sapori sono stati protagonisti di un pranzo speciale che si è tenuto al Ristorante Gardenia di Caluso. Teresa Gutiérrez e Mariangela Susigan hanno creato un menù che ha saputo unire il meglio delle loro terre, dando vita a piatti che parlano di rispetto per la materia prima, di tradizione e innovazione.

Il viaggio è iniziato con la Cruda di Fassona piemontese, barbabietola, brassicacee e tegola di fieno, impreziosita dall’olio extravergine di artemisia. Si è poi passati alla Spagna con l’Atascaburras, un piatto manchego a base di noci tostate e formaggio manchego (una Dop a pasta pressata prodotta da latte di pecora). Il primo piatto ha visto il matrimonio tra il risotto allo zafferano piemontese e il chorizo spagnolo, completato dal caprino e dalla liquirizia, mentre la pernice e i gazpachos manchegos hanno regalato una visione autentica della tradizione castigliana. Per concludere, un dessert che racchiude l’anima della regione: Mela, miele della Alcarria e Zafferano di La Mancia. Un percorso di valorizzazione che ha preso forma anche nel calice: accanto ai bianchi piemontesi vitigno Erbaluce, sono stati serviti un vino rosso 1853 Reserva de la Familia Bodegas col Tempranillo e il Dolce Enero de Bodegas Altolandòn, le cui uve vengono raccolte a gennaio ad alta quota (oltre i 1200 metri).

Teresa Gutiérrez, ambasciatrice dello zafferano di La Mancia, guida un team tutto al femminile nel suo ristorante Azafran. La sua cucina, radicata nelle tradizioni della Mancia, esplora nuove strade con sensibilità e modernità. Non solo chef, ma anche divulgatrice e formatrice, è una voce autorevole della gastronomia spagnola. Mariangela Susigan, chef stellata del Ristorante Gardenia, porta avanti una filosofia che pone attenzione alla sostenibilità, al rispetto del territorio e dei piccoli produttori locali. “La Spagna al femminile” non è solo un progetto di promozione, è un omaggio al talento e alla forza delle donne che rendono grande il settore del turismo e della gastronomia. Attraverso i loro occhi, che vivono e trasformano la diversità e la ricchezza della Spagna, si riesce a scoprire la bellezza, la forza e le storie che rendono unico un territorio come quello di Castiglia-La Mancia.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link