Capital Group: Prospettive del mercato azionario

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Conto e carta

difficile da pignorare

 


I mercati azionari sono sostenuti da evidenti venti di coda, che offrono prospettive ottimistiche nel 2025.

L’economia statunitense rimane solida, sostenuta da un mercato del lavoro sano e da una forte crescita degli utili. La Fed e le altre principali banche centrali hanno avviato un ciclo di riduzione dei tassi d’interesse.

In tutto ciò, i mercati entrano nel 2025 negli Stati Uniti in un contesto di rally post-elettorale.

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

Mentre i progressi dell’intelligenza artificiale continuano a fare notizia, la partecipazione al rally di mercato si è gradualmente allargata ai settori industriali, alle utility, all’healthcare e ad altri settori, oltre che alle small cap.

Le valutazioni sono in generale piuttosto elevate.

Le valutazioni elevate non sono l’unico rischio che gli investitori dovranno considerare nel 2025. Il rallentamento delle economie in Europa e in Cina potrebbe pesare sulle prospettive di alcune società e i conflitti in corso in Ucraina e in Medio Oriente potrebbero innervosire i mercati.

Ci saranno vincitori e vinti. Noi ci concentriamo sui trend che determinano opportunità di crescita e sull’identificazione delle aziende che possono sfruttare al meglio tali opportunità, sia che si tratti di aziende tecnologiche in rapida crescita, sia di aziende della old economy in settori ciclici o settori value tradizionali, come le utility.

L’entusiasmo per il potenziale di trasformazione dell’IA rimane alle stelle, così come gli investimenti in questa tecnologia.

La spesa aggressiva è stata paragonata agli eccessivi investimenti in Internet alla fine degli anni Novanta, in un momento in cui ci si interroga su un possibile calo dell’IA all’orizzonte.

L’aspetto notevole dell’IA è la sua potenziale ampia utilità. Poiché è in grado di svolgere una moltitudine di compiti umani, consideriamo il mercato dell’IA come un mercato incredibilmente vasto.

Nel breve termine, è probabile che si presentino delle capacità in eccesso mentre le imprese sperimentano l’IA per determinare come utilizzarla per ottenere un vantaggio competitivo. Inoltre, potrebbe non esserci abbastanza capacità energetica, materiali di base o beni strumentali disponibili perché l’espansione dell’IA avvenga con la rapidità che molti si aspettano.

Microcredito

per le aziende

 

Crediamo che ci saranno due cicli di IA. Ora ci troviamo nel bel mezzo di un ciclo di IA, guidato dalla pubblicità verso i consumatori, e probabilmente ci sarà un calo. Ma il ciclo dell’IA delle imprese sarà molto più lungo e lento.

In effetti, lo sviluppo dell’intelligenza artificiale, insieme ad altri trend importanti come l’introduzione di veicoli elettrici e il reshoring della produzione negli Stati Uniti, ha offerto opportunità significative ad aziende che vanno ben oltre il settore tecnologico. E questo potenziale è stato riconosciuto. Nella seconda metà del 2024 la partecipazione al mercato si è allargata al di là del settore tecnologico, con i titoli value e le small cap che hanno superato l’indice S&P 500.

Le condizioni sembrano favorevoli al proseguimento di questo ampliamento, con l’allentamento della politica monetaria da parte della Fed e con la possibilità di normative più favorevoli per le banche, le aziende del settore energetico e dell’healthcare.

Tendenze di lungo periodo, come la delocalizzazione del settore manifatturiero negli Stati Uniti e la costruzione di data center IA, faranno crescere la domanda di energia elettrica.

L’ondata di trend che sta ponendo le basi per un superciclo di spesa in conto capitale negli Stati Uniti sta creando opportunità anche per le agili aziende industriali europee.

I viaggi aerei sono ora al di sopra dei livelli pre-COVID, con conseguente domanda di nuovi aeromobili commerciali.

Questi trend rappresentano opportunità di investimento pluridecennali, e siamo solo agli inizi. L’Europa è sede di potenze industriali che stanno consolidando la propria posizione in aree mature per una potenziale crescita globale a lungo termine.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Ci sono chiare ragioni per essere ottimisti per quanto riguarda gli investimenti azionari nel 2025. Lo sviluppo dell’intelligenza artificiale, il progresso dei farmaci che cambiano la vita nel settore sanitario e un superciclo globale di investimenti di capitale sono solo alcune delle tendenze che portano opportunità per le aziende ben gestite. Esistono tuttavia dei rischi, tra cui le valutazioni elevate di molti titoli e la possibilità di conflitti commerciali dirompenti.

La chiave per gli investitori è investire in modo selettivo con un focus a lungo termine e mantenere l’equilibrio nei portafogli. Riteniamo che sia importante rimanere pienamente investiti, ma perseguendo la diversificazione e cercando di non essere sovraesposti ad alcun trend specifico.

 

 



Source link

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link