Gentili amici e lettori di Cuneo24, vi proponiamo qui di seguito alcuni suggerimenti su come trascorrere questo sabato 21 dicembre scegliendo tra gli eventi che la provincia di Cuneo propone.
Inoltre a Cuneo, sotto i portici di corso Nizza e piazza Europa, edizione straordinaria de “Il Trovarobe”, mercatino del collezionismo e dell’antiquariato.
Sempre a Cuneo, dalle 10 in Biblioteca, secondo incontro dedicato alla storia della biblioteca civica di Cuneo. Cuneo è stata la prima città del Piemonte ad ospitare una biblioteca civica che, tra non molto, riallestirà i propri spazi riunendo la storica biblioteca cittadina con la Biblioteca 0-18 nel rinnovato complesso dell’ex-Ospedale di Santa Croce: un intervento all’avanguardia nel settore delle biblioteche nella nostra regione. Nel salone al primo piano, si guarda alla storia locale della biblioteca di Cuneo e prevede anche una rapida passeggiata fra gli antichi spazi della Biblioteca fino alla visione esterna del futuro edificio, attualmente in fermento, oltre alla riflessione sul complesso lavoro di gestione e diffusione che viene realizzato sul nostro territorio per la gestione del prestito librario. Relatore l’operatore artistico Domenico Olivero. Info: tel. 0171.444640 | biblioteca@comune.cuneo.it.
Ancora a Cuneo, nell’ambito degli eventi collaterali della mostra “Canaletto, Van Wittel, Bellotto. Il Gran Teatro delle città. Capolavori dalle Gallerie Nazionali di Arte Antica”, il fotografo Christian Grappiolo in collaborazione con La scatola gialla propone “Le magie dell’ottica”,appuntamento dedicato ai bambini dai 7 anni. I vedutisti utilizzavano per dipingere le scatole ottiche, antenate delle macchine fotografiche: ma come funzionavano? Per quale strano fenomeno ottico è possibile riprodurre dentro un piccolo dispositivo l’immagine del mondo? E cosa succede dentro una macchina fotografia? Si scopriranno i segreti dell’ottica, costruendo insieme una scatola stenopeica che ognuno potrà portare a casa per i propri futuri esperimenti. Info: www.fondazionecrc.it.
Sempre a Cuneo, dalle 15 alle 18 in contrada Mondovì 15, laboratorio per bambini 6-12 anni dedicato alla storia della nascita di Gesù vista dagli occhi degli angeli, prepariamoci alla nascita di Gesù insieme agli angeli che annunciano il lieto evento. Info: tel. 353 4261755 – www.museodiocesanocuneo.it.
Ancora a Cuneo, in via Santa Maria 10 alle 15 Laboratorio “Decoriamo il Natale” per bambini 3-7 anni dedicato alla creazione di una decorazione natalizia. Costo 5 euro. Info: tel. 0171 634175 – museo@comune.cuneo.it.
Inoltre a Cuneo, in piazza Europa dalle 16 alle 18, concerto e spettacolo itinerante di Prismabanda.
Infine a Cuneo, dalle 16 alle 17 in via Roma, Babbo Natale acrobatico e i suoi amici Elfi arrivano dall’alto, calandosi dal tetto del Duomo di Cuneo, e distribuiscono dolcetti e caramelle a tutti i bambini
A Borgo San Dalmazzo, al parco del Tesoriere (Via Tevere 74) dalle 14:30, in attesa dell’arrivo di Babbo Natale, giochi delle Olimpiadi di Natale, accompagnati dalla musica del gruppo Viroundar. Presenti le volontarie della Croce Rossa di Borgo san Dalmazzo per il Truccabimbi e le bancarelle con oggetti artigianali. Portare la letterina, Babbo Natale aspetta tutti nella sua casetta per una foto ricordo. Info: tel. 371.5821716 – lumacafe.borgo@gmail.com.
A Boves, dalle 14.30 alle 17 presso la sede dell’associazione “Apice” (via Roncaia, 85) c’è la “Festa del libro” con mercatino di libri usati di qualità e la presentazione del libro “La verità sull’assassinio di Duccio Galimberti ottant’anni dopo” con l’autore Sergio Costagli. Info: tel. 0171.1644238 – info@apiceuropa.com – www.apiceuropa.eu.
A Dronero, dalle 9 alle 13 nel cortile del Convitto di San Giuseppe in occasione della campagna Slow Food “Tutta farina del nostro sacco”, mercatino di Natale dedicato alle eccellenze della Valle Maira. Durante la mattinata: descrizione delle farine dei grani storici del Papavero Rosso, dimostrazione di panificazione, vendita prodotti del progetto scolastico “Orti in comune”, passeggiate con l’asinello Mirtillo e con gli alpaca, Birrificio Kaus con la birra Esischie preparata con le materie prime delle valli Grana e Maira. Info: tel. 0171.917080 – consorzio@vallemaira.org.
Inoltre a Dronero, dalle 10 alle 12 nello spazio DFactory, in biblioteca civica e all’istituto musicale nell’ambito del Progetto Cultura 0/6: crescere con cura sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, c’è “Cantieri di Natale”, una festa-laboratorio diffusa e partecipata dedicata alle famiglie con bambine e bambini in età 0/6.Una mattinata di proposte dove ogni famiglia potrà scegliere liberamente se essere spettatore di un concerto, di uno spettacolo, di una lettura oppure partecipare in prima persona ai diversi laboratori proposti. Info: www.melarancio.com.
A San Damiano Marca, alle 21 presso la chiesa parrocchiale SS Cosma e Damiano, il gruppo corale La Reis propone il concerto natalizio e ospita il Corou de Berra. Ingresso libero. Il Corou de Berra nasce nel 1986 a Berre les Alpes (Nizza). Michel Bianco ne è il fondatore e con i suoi arrangiamenti di rara raffinatezza ha dato al Corou una libertà artistica unica. Il repertorio è in continua evoluzione, spaziando dal canto tradizionale del Sud delle Alpi, nella sua espressione più autentica, alle creazioni contemporanee più sorprendenti. L’ensemble polifonico ha pubblicato 15VD e ha all’attivo centinaia di concerti in tutta Europa e non solo. La serata è dedicata a don Ugo Sasia, scomparso lo scorso anno, che per vent’anni è stato parroco a San Damiano Macra e in altre comunità della Valle Maira. Info: tel. 338.1164313 – prolocosandamianomacra@gmail.com.
A Chiusa di Pesio, alle 10,30 presso la Biblioteca civica “E. Alberione”, c’è “La magia del Natale” attività dedicata ai bambini tra i 5 e i 10 anni tra libri e magie. Un percorso per pensare alla notte di Natale: una notte dove le luci si accendono, i bambini aspettano, i camini sono puliti, i regali appaiono, le slitte volano… Segue un laboratorio per piccoli “creatori di magia”. Attività gratuita con prenotazione obbligatoria. Info: tel. 0171 735 514 – valle.pesio@gmail.com.
Inoltre a Chiusa di Pesio, nella Sala Consiliare del Comune alle 15, commemorazione dell’80° anniversario dell’eccidio in Valle Pesio e dell’uccisione del giudice Carlo Alberto Ferrero e di Bernardino Mauro.
A Morozzo, alle 21 presso la Chiesa Parrocchiale, concerto di Natale con il gruppo Sun Chorus “… ma di tutte la più grande è l’Amore”. Ingresso libero. Info: tel. 339.3832850 – sunchorus2021@gmail.com.
A Rittana, alle 20.30 presso il santuario SS. Giovanni Battista e Mauro, concerto di natale con atmosfera a lume di candela. Ad esibirsi all’organo del santuario tornato a nuova vita il maestro Giorgio Revelli. Ingresso libero. Info: tel. 339 5942 570 – info@montagnafutura.com.
A Caraglio proseguono gli appuntamenti di approfondimento della mostra fotografica “Robert Doisneau. Trame di vita” ospitata al Filatoio. Alle 18 “Festina lente. Musica e storie di strada”: Sara Cesano e Sergio Pozzi del Duo Sciapò con voce, violino e chitarra fanno rivivere i ricordi delle persone incontrate dal grande maestro francese durante il suo lavoro, andando così oltre lo scatto. “Il meraviglioso è nelle strade e bisogna saperlo vedere”. Per Robert Doisneau il fotografo di strada deve essere invisibile ma attento, paziente e rapido, con l’occhio allenato a cogliere l’essenza autentica dei momenti senza mai forzarli. Anche la musica è un’arte di strada che colleziona storie sulla via: meno discreta di uno scatto fotografico e senza camera oscura, è un’istantanea che chiama l’incontro e lo scambio. Ingresso libero. Info: tel. 0171.1670042 – info@fondazioneartea.org.
A Villafalletto, alle 21 presso il Teatro “Pier Giorgio Frassati” in occasione del decennale della Associazione GrandaMusica APS, concerto intitolato “Anniversari”, occasione per ricordare e ringraziare tutti coloro che in questi anni hanno collaborato, a diverso titolo, con GrandaMusica: docenti dei corsi, allievi, famiglie, concertisti, volontari, amici e sostenitori. Un ringraziamento speciale va all’amministrazione comunale che da sempre sostiene le iniziative dell’Associazione. Ingresso a offerta libera.
A Vernante, presso la pista di pattinaggio dalle 15 alle 17, Babbo Natale aspetta tutti per ricevere la tua letterina e dare doni. Info: tel. 327.0006825 – info@provernante.it.
A Tarantasca, nella chiesa di Santa Cristina alle 21 c’è “Tutta la luce che non vediamo”, concerto e meditazione natalizia a cura di Cinzia Giordano e Christian Piumatti.
A Mondovì c’è “Un Natale da fiaba”. Il centro storico di Breo accende la magia del Natale all’insegna della sua fiaba più celebre: “Lo Schiaccianoci”! Le piazze Roma, Cesare Battisti, San Pietro e la piazzetta Moizo diventano i quattro regni incantati dell’amatissima fiaba. Dal mattino mercatino natalizio con prodotti artigianali e specialità gastronomiche. Info: tel. 0174 330 358 – iatmondovi@visitcuneese.it.
A Mondovì, alle 17.30 presso il Monastero di San Biagio, presentazione del libro “L’avventura di San Biagio” a cura di Clelia Ruffinengo, in dialogo con don Corrado Restagno. È una significativa storia di neo-monachesimo quella iniziata a San Biagio di Mondovı̀. Tutto è iniziato nel nome dell’ospitalità e del dialogo ecumenico e interreligioso attorno alla ricca figura del monaco trappista padre Filiberto Guala. Nel 2018 la fine dell’esperienza e la chiusura di San Biagio come luogo di sperimentazione di un nuovo monachesimo. Ripensando a quanto avvenne a San Biagio nei passati cinquant’anni si potrebbe intravedere una costante e significativa prospettiva all’insegna sia di un neo-monachesimo interreligioso, laico, ospitante, misto, semplice come amava dire p. Guala, sia del dialogo tra le religioni attorno a tre punti: la scuola del cardinal Cusano, la scuola di Raimon Panikkar, il futuro del dialogo interreligioso. (Luigi Berzano, Università degli Studi di Torino). A seguire alle 19 S. Messa di P. Renato Chiera. Ingresso libero. Info: tel. 0174 698 439 – info@monasterodisanbiagio.it.
Inoltre a Mondovì, nell’ambito della prima edizione del Vertigo Christmas Festival presso lo Chapiteu Nice appositamente allestito in Piazzale Giardini, 4Square Cirque porta un’altra prima nazionale: “Exit Cabaret”. Il collettivo è costituito da 6 artisti stravaganti, provenienti da Italia, Brasile e Finlandia. Sul palco vengono portati cinque numeri diversi, con le discipline circensi della roue cyr, del mano a mano su monociclo, del trapezio e del verticalismo. Sono gli strumenti per esprimere emozioni e sensazioni. Info: www.cirkovertigo.com.
Sempre a Mondovì, alle 17.30 presso il Museo della Ceramica, presentazione del libro “Emozioni a colori” di Maura Anfossi. Interverranno Arianna Piacenza e Valentina Sandrone. Ingresso libero. Info: tel. 339 716 1997 – assoc.spigolatori@gmail.com.
Infine a Mondovì visita al Teatro Sociale, progettato da Giovanni Battista Gorresio nel 1851. Dopo un abbandono di decenni è stato reso accessibile per mostrarne l’aspetto attuale, consumato dal tempo ma sempre ammaliante. Info: tel. 335.1242608 – iatmondovi@visitcuneese.it.
A Ceva alle 14.30 distribuzione di frisceau ed esibizione di ballo a cura del Fuego Latino. Alle 17 in piazza Gandolfi Concerto Corisitco Natalizio.
A Ormea, alle 21 presso il Salone della Società Operaia, il corpo bandistico “Alta Val Tanaro” si esibisce nel consueto “Concerto di Natale”. Ingresso libero. Info: tel. 0174.391101 – protocollo@comune.ormea.cn.it.
A Garessio, in piazza Carrara alle 16, c’è “Natale al Borgo”. I bambini trovano animazione con musica, gonfiabili, truccabimbi e giochi insieme a Babbo Natale, accompagnati da merenda. Non dovrebbe mancare il “Concerto di Natale”! I docenti dell’istituto musicale di Garessio si esibiscono dal vivo con brani natalizi e tanto altro, alle ore 17. Dalle ore 19 verrà offerto del buon Street food accompagnato da musica con un DJ.
A Fossano, dalle 16 alle 18 musica itinerante in via Roma a cura della Fondazione Fossano Musica.
Inoltre a Fossano, alle 21 nella Cattedrale di San Giovenale, la Fondazione Fossano Musica propone il Concerto di Natale, un evento che celebra la magia e l’atmosfera delle festività natalizie tramite melodie e grandi capolavori di diversi celebri compositori musicali. VOCI IN ARMONIA e Coro Polifonico CUM CORDE, Direttore: M° Paola Roggero ed Orchestra FFM Classica, Direttore: M° Aldo Salvagno eseguiranno il celebre “Gloria” di Antonio Vivaldi, capolavoro barocco pieno di energia e spiritualità, insieme a suggestive composizioni di Ennio Morricone, che sapranno emozionare con le loro melodie cinematografiche e intense. Il programma è completato da una sezione di canti della tradizione natalizia, che trasporteranno il pubblico nell’incanto del Natale. Info: tel. 0172.60113 – info@fondazionefossanomusica.it.
A Saluzzo alle 10 visita guidata a tema “Eclissi Sauzzo – L’enigma dell’ombra misteriosa”. Ogni anno, in corrispondenza del solstizio d’inverno, l’ombra della Torre rinascimentale, simbolo del potere temporale, si proietta perfettamente sul Campanile medievale, simbolo del potere spirituale, e vi appare tridimensionalmente inserita, come una sua anima. Chi furono i committenti e gli artefici delle due meravigliose costruzioni? Ma, soprattutto, l’effetto è puramente casuale o è voluto? Accompagnati dalla guida turistica professionista andremo alla scoperta dei segreti dell’antica Saluzzo salendo fino alla Castiglia. Qui si incontra l’artista Franco Giletta, saluzzese, ricercatore, studioso e autore del libro “L’ombra della Torre” e, con lui, si osserva il prodigioso fenomeno. Ritrovo presso Ufficio del Turismo (Piazza Buttini), durata 2 ore circa, costo biglietto intero 10 €. Prenotazione consigliata. Info: tel. 0175.46710 – info@visitsaluzzo.it.
Inoltre a Saluzzo, al Teatro del Marchesato alle 21, c’è lo spettacolo teatrale “Spirito Allegro” di Noel Coward, regia di Ugo Rizzato e Lionello Nardo, con Ilaria Ferrero. Lo scrittore inglese Charles Condomine, a corto di idee, ha intenzione di scrivere un romanzo del genere spiritico/mistico. Per documentarsi sull’argomento, organizza una seduta spiritica invitando gli intimi amici i Signori Bradman. Alla seduta partecipano Charles, la seconda moglie Ruth, George e Violet Bradman. La seduta medianica è gestita dalla famosa, ma anche maldestra medium Madame Arcati, da cui Charles vorrebbe prendere spunto per il suo nuovo romanzo. Madame Arcati, nella sua elaborata e divertente trance, evoca uno spassoso spirito. Vani i tentativi della medium di porvi rimedio, il divertente spiritello scombussolerà ancora di più la già precaria pace familiare. Info: tel. 333.6979063 – teatro.marchesato@gmail.com.
A Casteldelfino, nella sala del Municipio alle 17, si tiene un incontro dal titolo “La parola agli alpinisti”. Adriano Mattio, insieme a Ugo Manera, presenta il libro “I Cavalieri del Re di Pietra”, un’opera che racconta le imprese degli alpinisti saluzzesi sulle pareti del Monviso nel nuovo millennio. L’incontro è moderato da Bianca Rinaudo e offre un’occasione unica per scoprire storie e protagonisti legati a questa maestosa montagna. Info: tel. 0175 951 26 – info@comune.casteldelfino.cn.it.
A Sampeyre dalle 14 “Cantar la Stella” con partenza da piazza della Vittoria: la tradizione prevede una passeggiata in compagnia per il paese portando una stella e intonando nenie natalizie per scambiarsi auguri per le feste e buoni auspici per l’anno che verrà. Alle 18 messa cantata. Alle 21.30 balli e musiche tradizionali presso l’albergo Monte Nebin. L’evento è organizzato grazie alla collaborazione della cantoria di Sampeyre, i cantori della Stella, Piciot Sounadour, Pro Loco e Comune di Sampeyre.
A Rifreddo, alle 21 presso la Parrocchia di San Nicolao, c’è il Concerto di Natale con il coro di voci bianche e il coro giovanile “Envie de chanter”, diretti da Alessandra Castelli e Flavio Fraire. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Info: tel. 0175 260022 – info@enviedechanter.it.
A Moretta, alle 21 nel Salone Polivalente Cascina San Giovanni, Rassegna di canto corale internazionale “Sergio Chiarlo”. Info: tel. 347.8072022 – coralemilanollo@tiscali.it.
A Venasca, alle 17, il Salone Comunale ospita il saggio di Natale dell’Istituto Musicale Don Allemano – Valle Varaita.
A Sanfront, alle 16.30 presso la borgata museo Balma Boves, c’è “Le stelle sotto la balma”: visita guidata con osservazione astronomica in occasione del solstizio d’inverno. Ritrovo in frazione Rocchetta, escursione guidata al tramonto verso il museo, visita guidata in notturna del sito, vin brulè e tisane per “riscaldare” l’atmosfera, e successive osservazione astonomica con Davide Bertinetto, degli amici astrofili Valle Po. Il costo di 10 € per gli adulti (5 € sotto I 10 anni), comprende l’escursione guidata, la vista al sito, la bevanda calda e l’osservazione astonomica. Il rientro è previsto intorno alle ore 20:30. Prenotazione obbligatoria. Info: tel. 349 8439091 – balmaboves@gmail.com.
A Savigliano doppio appuntamento poetico. Alle 15 presso il Salone S.Filippo: READING “Poesie per un Natale solidale”, a cura dell’Associazione Culturale Cenacolo “Clemente Rebora”, con interventi musicali delAs Civ. Ist. Mus. G.B. Fergusio. Alle 18 presso la Torre Civica “Le ragioni della neve”, poesia nella giornata più corta dell’anno”, a cura dell’Associazione Culturale Diagonal. Info: tel. 0172.370736 – ufficioturistico@comune.savigliano.cn.it.
Inoltre a Savigliano, alle 16 al Museo Civico Gipsoteca c’è “Aiuto! Il Grinchè al Mugi!”… Attenzione arriva il Grinch al Museo Civico Gipsoteca di Savigliano per rubare le opere più belle, ma sapete quali sono? Visita guidata per famiglie sul libro del Dr. Seuss, con laboratorio didattico e merenda finale. Ingresso libero su prenotazione. Info: tel. 0172 712982 – museocivico.gipsoteca@comune.savigliano.cn.it.
A Savigliano, presso il Teatro Milanollo alle 21, c’è lo spettacolo “Pinocchio, storia di un burattino”, favola musicale per grandi e piccini a cura dellaFilarmonica di fiati Banda città di Savigliano. Alla direzione Dante Costamagna e alla narrazione Luca Occelli. Ingresso libero. Info: tel. 0172 710111 – cultura@comune.savigliano.cn.it.
A Racconigi l’atmosfera natalizia è viva grazie al trenino di Natale, che attraversa le vie del paese, regalando sorrisi e allegria a grandi e piccoli. Inoltre alle 21 concerto della Corale Le Verne alla chiesa di San Domenico.
Ad Alba, alle 17 nella Sala Maccario del Museo civico Federico Eusebio, la rassegna “Musica in Museo” si apre con il tradizionale concerto di Natale. il tenore Enrico Iviglia insieme a Marco Bellone alla tromba e Andrea Campora al pianoforte in “Love – Concerto degli Auguri”. In questo viaggio musicale si ascoltano i classici brani della tradizione natalizia, attraversando epoche diverse dall’XVIII secolo all’età contemporanea, con compositori come Händel, Schubert, Berlin e Belliard, per poi essere catapultati nella romanza d’autore con i brani che hanno fatto la storia del Novecento, melodie inconfondibili come “Voglio vivere così…” e , “Non ti scordar di me…!”. A seguire brindisi di auguri.
A Dogliani prosegue “Trifule”. Dalle 10 alle 18 Mercato del tartufo e delle eccellenze enogastronomiche. Degustazioni vini e piatti al tartufo presso la Bottega del Vino. Alle 16 Concerto itinerante degli zampognari di Vottignasco. Alle 18 Assegnazione dell’asta dei tartufi di pregio. A seguire in piazza Carlo Alberto panettone, vin brûlé e cioccolata calda.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link