La fusione tra Nissan e Honda funzionerà? Report Nyt

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 


I colloqui per una fusione tra Nissan e Honda evidenziano il profondo sconvolgimento che sta attraversando l’industria automobilistica mondiale. L’articolo del New York Times.

Honda Motor e Nissan Motor, rispettivamente la seconda e la terza casa automobilistica giapponese, stanno valutando modalità per rafforzare i loro legami, tra cui la possibilità di una fusione che potrebbe ristrutturare radicalmente l’industria automobilistica giapponese.

I colloqui di fusione tra i due storici giganti giapponesi evidenziano il profondo sconvolgimento che sta attraversando l’industria automobilistica mondiale, mentre le case automobilistiche sono alle prese con costosi cambiamenti tecnologici, instabilità politica e l’ascesa di rivali cinesi in rapida crescita.

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

LA COLLABORAZIONE TRA HONDA E NISSAN

Honda e Nissan hanno iniziato a collaborare quest’anno allo sviluppo di veicoli elettrici. Nel corso di diversi mesi, le loro discussioni si sono espanse fino a includere la potenziale creazione di una nuova società sotto la quale opererebbero entrambe le case automobilistiche, secondo due persone a conoscenza della questione che non erano autorizzate a parlare pubblicamente.

Nissan e Honda dovrebbero firmare un memorandum d’intesa entro la prossima settimana per iniziare formalmente le discussioni sulle misure di ampliamento della partnership, compresi i dettagli di una potenziale fusione, hanno detto persone a conoscenza della questione. Non sono state prese decisioni definitive, hanno detto.

Le aziende hanno dichiarato in dichiarazioni di essere in trattative. “Come annunciato a marzo di quest’anno, Honda e Nissan stanno esplorando varie possibilità per una futura collaborazione, sfruttando i rispettivi punti di forza”, hanno affermato. “Informeremo i nostri stakeholder di eventuali aggiornamenti al momento opportuno”.

La possibilità di unire le forze sarebbe stata ampiamente impensabile per due titani giapponesi dell’industria automobilistica solo un decennio fa. I colloqui sottolineano il livello di ricambio nel settore, mentre i produttori si allontanano dal motore a combustione interna, che ha alimentato i veicoli che hanno prodotto per gran parte del secolo scorso.

Honda e Nissan devono investire miliardi di dollari ciascuna nei veicoli elettrici, ha affermato Jessica Caldwell, direttore esecutivo di Insights presso Edmunds, una società di ricerche di mercato.

“Andare avanti con i veicoli elettrici è costoso e alcuni dei player più piccoli devono capire come pagarlo”, ha detto. “Ed è più difficile che mai ora, perché le vendite di veicoli elettrici stanno crescendo più lentamente di quanto la gente si aspettasse solo pochi anni fa”.

Le azioni Nissan sono salite di oltre il 20 percento durante le contrattazioni a Tokyo mercoledì, mentre gli investitori reagivano alle notizie su una potenziale fusione. Le azioni Honda sono scese leggermente.

BREVE STORIA

Honda, fondata nel 1948, ha a lungo perseguito un approccio autonomo, sviluppando componenti come i motori in proprio e rifiutando alleanze globali. Ma più di recente, la quantità di investimenti richiesta per un passaggio a veicoli alimentati a batteria l’ha portata a cercare partnership con aziende tra cui Sony in Giappone e General Motors negli Stati Uniti.

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

Fondata nel 1933, Nissan in particolare ha lottato negli ultimi anni per tenere il passo con la rapida crescita dell’appetito per i veicoli ibridi a gas-elettrici negli Stati Uniti e per le auto completamente elettriche in Cina. Il mese scorso, Nissan ha svelato tagli profondi alle sue operazioni globali e ha affermato di dover adottare misure per accelerare lo sviluppo di nuove offerte nei suoi mercati principali.
Le vendite globali di Nissan sono diminuite nei suoi mercati principali, Nord America, Cina e Giappone, nella prima metà del suo anno fiscale. Nel periodo da aprile a settembre, il suo utile operativo è sceso del 90 percento, a 214 milioni di $.

LA COMPETIZIONE IN CINA

Come le case automobilistiche occidentali GM, Ford Motor e Volkswagen, Nissan e Honda hanno faticato a competere in Cina, poiché i rivali locali offrono modelli low-cost su misura per il mercato interno, che è il più grande al mondo. Nissan ha previsto che le sue vendite in Cina scenderanno del 13 percento in questo anno fiscale. Honda ha previsto un crollo ancora più grande.

Mentre il settore si adatta alle nuove dinamiche di mercato, le case automobilistiche di tutto il mondo stanno stringendo più alleanze. A settembre, GM ha dichiarato che avrebbe collaborato con Hyundai della Corea del Sud su veicoli a combustione interna, elettrici e alimentati a idrogeno. Il mese scorso, Volkswagen ha dichiarato che avrebbe formato una joint venture con il produttore di veicoli elettrici Rivian, una start-up californiana.

LE FUSIONI FUNZIONANO?

Le fusioni nel settore automobilistico spesso non riescono a garantire l’efficienza e i profitti che i dirigenti sperano. DaimlerChrysler si è divisa dopo nove anni di un matrimonio per lo più infelice. Stellantis è stata creata dalla fusione del 2021 tra Fiat Chrysler e il gruppo francese PSA, e l’amministratore delegato che ha contribuito a progettare l’abbinamento, Carlos Tavares, si è dimesso sotto pressione questo mese.

Nissan e la casa automobilistica francese Renault sono partner strategici da oltre due decenni ed entrambe hanno subito riscontrato dei vantaggi, ma nessuna delle due ha raggiunto il livello di crescita e redditività che dirigenti e analisti si aspettavano.

L’anno scorso, Nissan e Renault hanno concordato di adottare misure per sciogliere la loro alleanza. Più o meno nello stesso periodo, Honda e GM hanno deciso di abbandonare un piano per sviluppare una linea di veicoli elettrici a basso prezzo, meno di due anni dopo che le aziende avevano annunciato lo sforzo congiunto.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link