Ciclone in azione, Vento, Pioggia e Neve anche nelle Prossime Ore. Zone a rischio

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 


Tempo in peggioramento nelle prossime ore su molte regioni

Un ciclone è in azione sull’Italia proprio in questi minuti e nelle prossime ore è destinato a dispensare ancora pioggia, vento e neve ancor più di quanto non stia già facendo attualmente.

SITUAZIONE
Un vortice di bassa pressione è chiaramente visibile nelle immagini satellitari, con il suo centro situato sull’alto Tirreno. Questo fenomeno si è sviluppato in seguito all’arrivo di un impulso di aria fredda di origine polare nel bacino centrale del Mediterraneo. I venti sono stati particolarmente intensi, con raffiche che hanno raggiunto i 130 km/h nel Golfo del Leone, vicino a Marsiglia, accompagnando un fronte perturbato verso le regioni centro-settentrionali d’Italia.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

AGGIORNAMENTO ORE 16:00 – Il ciclone avanza veloce verso il sud peninsulare, portando con sé nubi minacciose e piogge torrenziali. Nel frattempo, i venti impetuosi di maestrale si abbattono sulle coste del medio alto Tirreno, creando onde alte e un’atmosfera di inquietudine.

AGGIORNAMENTO ORE 15:00 – Maltempo nel Lazio. Sfonda l’aria fredda, esplode l’instabilità! Qui siamo ad Acuto, provincia di Frosinone.

AGGIORNAMENTO ORE 14:00 – Un traghetto che collegava Capri a Napoli ha dovuto affrontare una violenta tempesta che ha messo a dura prova la capacità di navigazione dell’imbarcazione. Le condizioni meteo avverse, caratterizzate da venti forti e onde alte, hanno sorpreso sia i passeggeri che l’equipaggio, causando momenti di grande apprensione.

AGGIORNAMENTO ORE 13:00 – Tanti danni per il vento nel Cusio. Decine gli interventi dei vigili del fuoco. Piante cadute e pericolanti, cartelli divelti, tetti e palloni scoperchiati. Video della azienda Effemme a Casale Coere Cerro.

AGGIORNAMENTO ORE 12:00 – Fitta nevicata in provincia di Parma, Lacrimone, una delle località più affascinanti dell’Appennino Parmense, si è svegliata avvolta da un manto di neve che ha reso il paesaggio ancora più suggestivo.

PROSSIME ORE
Il vortice ciclonico proseguirà il suo viaggio verso Sud e nelle prossime ore continuerà ad influenzare negativamente il panorama meteorologico di buona parte del Paese. Nel primo pomeriggio ancora piogge anche moderate, specie sull’Emilia, ma poi via via soprattutto sulla Romagna. Rovesci persisteranno tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, su gran parte del Centro, specie sul versante adriatico e fino ai settori del basso Tirreno, dove sono attesi anche dei temporali. Nel tardo pomeriggio poi, fino a tarda sera, mentre la situazione migliorerà quasi ovunque al Nord, il maltempo si concentrerà soprattutto sul versante adriatico del Centro, fino al Molise e alla Puglia settentrionale. Ulteriori fenomeni continueranno poi ad interessare il basso Tirreno, localmente intensi lungo i litorali di Campania e Calabria, spingendosi poi fino alle aree più settentrionali della Sicilia.

PER APPROFONDIRE: Allerta Meteo, avviso della Protezione Civile: in arrivo Piogge, Neve e Vento. Regioni a rischio

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

NEVE A BASSA QUOTA
La presenza di masse d’aria fredda favorirà nevicate su gran parte degli Appennini. Sui rilievi centro-settentrionali, la quota neve oscillerà tra i 4/500 metri del Nord e i 6/800 metri del Centro. Su quelli meridionali le nevicate si registreranno quote più elevate.
Occhio alla serata, quando la neve potrebbe scendere fino a quote molto basse sul versante adriatico, tra Abruzzo e Molise.Le piogge e le nevicate (in rosa) previste per Venerdì 20 Dicembre

Le piogge e le nevicate (in rosa) previste per Venerdì 20 Dicembre
VENTI FORTI
La giornata di Venerdì 20 Dicembre non sarà caratterizzata solo da forti precipitazioni, ma anche dai venti forti. Particolare attenzione andrà prestata al Maestrale, che tenderà a rinforzarsi progressivamente, con raffiche capaci di superare i 100 km/h, in particolare lungo le coste occidentali di Sardegna e Sicilia. In queste zone, il moto ondoso risulterà piuttosto violento, con onde alte fino a 4-5 metri, che potranno causare mareggiate significative, specialmente nei settori settentrionali e occidentali della Sardegna.
Sul versante opposto, quello adriatico, saranno i venti di Bora e Grecale a dominare, intensificandosi e colpendo principalmente le regioni centrali.
PER APPROFONDIRE: Avviso Meteo: tra poco Venti fino a 120-130 km/h! Ecco dove colpiranno le raffiche da Uragano

TENDENZA
Nel corso della prossima notte il vortice ciclonico si sposterà dalle regioni del Sud verso la Grecia, lasciandosi dietro le ultime note instabili sulle estreme regioni meridionali. Il suo allontanamento sarà il segnale di un temporaneo miglioramento del bel tempo che interesserà praticamente tutto il Paese nella giornata di Sabato 21 Dicembre.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Weekend, nuova Irruzione Fredda da Domenica 22, le conseguenze in Italia





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link