Cosa fare a Merate, Brianza e dintorni: gli eventi del weekend dal 20 al 22 dicembre 2024

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Prestito personale

Delibera veloce

 


Cosa fare a Merate, Brianza e dintorni: gli eventi del weekend dal 20 al 22 dicembre 2024. Concerti, sagre e manifestazioni culturali da non perdere in provincia di Lecco, Monza, Bergamo, ma anche sul lago di Como, in Valtellina e non solo.

Eventi del weekend: tutti i mercatini e piste di pattinaggio

 

mercatini di Natale sono da sempre una tradizione amata da grandi e piccini e, con l’arrivo del mese di dicembre gli appuntamenti sul territorio si moltiplicano sia in Provincia di Lecco che in Bergamasca ma anche in Brianza. A QUESTO LINK potete trovare una rassegna di mercatini di Natale, selezionati per voi dal Giornale di Merate.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Inoltre, anche quest’anno sono diversi i paesi che hanno messo a disposizione per grandi e piccini, le piste di pattinaggio sul ghiaccio per passare un pomeriggio o una serata un po’ diversa dal solito e divertirsi insieme durante il periodo natalizio, scaldando gli animi dal freddo invernale. QUI, tutte le piste aperte nel Lecchese, Meratese, in Brianza e fuori provincia.

Non c’è Natale senza presepe e, soprattutto nel nostro territorio, non mancheranno anche in questo 2024 gli appuntamenti con la tradizione: ecco dove trovare e assistere ai presepi viventi nel territorio lecchese ma anche in Brianza, a Bergamo e nei dintorni.

Organizzate anche voi un mercatino o conoscete una pista di pattinaggio non segnalata?
Scrivetecelo via WhatsApp al 3346860048.

Merate e provincia di Lecco

Festa di Natale a Campsirago

Domenica 22 dicembre vi aspettiamo per la Festa di Natale a Campsirago. Un’intera giornata per festeggiare con spettacoli itineranti nel bosco per adulti e famiglie, laboratori artistici per tutti, musica, Jazz cafè, ospiti a sorpresa, cena e brindisi condivisi.

Alle 10.00 Ghirlande nei dintorni,  Laboratorio artistico per famiglie, bambine, bambini e adulti. Sempre alle 10, Alberi maestri, Performance lungo il sentiero da Mondonico a Campsirago:  partenza da Villa Maria, via Mondonico 1, Montiello-Mondonico, comune di Olgiate Molgora e arrivo a Campsirago Residenza, via S. Bernardo, Colle Brianza. Alle ore 11.00 e 14.30
spettacolo itinerante per bambine e bambini dai 4 anni: bambini e le bambine incontreranno radici viventi, vedranno piccoli funghi spuntare dalla terra e conosceranno gli spiriti natalizi degli alberi. Un personaggio fiabesco, una sorta elfo magico, li guiderà in un percorso-spettacolo emozionante fino a incontrare il grande Albero di Natale.

Seguirà alle 16  Ghirlande in jazz, laboratorio artistico di ghirlande natalizie per adulti e, dalle 19 Christmas Music Party, una serata di festa e musica con gli artisti, le artiste e lo staff di Campsirago Residenza.

Per informazioni sui costi e e prenotazioni: T. 039 9276070 | Cell. 375 67 00 532 | Mail info@campsiragoresidenza.it

 

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Natale a Santa Maria Hoè

Il Comune di Santa Maria Hoè festeggia il periodo natalizio con i tradizionali mercatini e un concerto in collaborazione con Associazione Eugenio Nobili. L’ultimo weekend prima di Natale infatti la piazza Mercato del Comune sarà protagonista dei mercatini degli hobbisti, mentre domenica 22 dicembre si terrà un coinvolgente concerto di musica dal vivo intitolato «Christmas Games», in cui si esibiranno presso la Chiesa, il maestro Gianluca Sambataro e i Rejoice Gospel Choir.

 

Letture sotto l’albero a Merate

Sabato 21 dicembre tornano gli appuntamenti cin biblioteca con il gruppo delle lettrici volontarie. “Letture sotto l’albero”, questo il titolo dato all’iniziativa si svolgerà a partire dalle 10.30 e sarà dedicato a bambini dai 4 agli 8 anni. La partecipazione è gratuita ma è necessaria la prenotazione inviando una mail a eventi.culturali@comune.merate.lc.it.

 

Concerto di Natale ad Annone Brianza

Concerto di Natale del Corpo Musicale di Annone Brianza, sabato 21 dicembre alle 20.45 nel salone Cine Teatro Oratorio di Annone Brianza (Ingresso da via San Giorgio 7). Il Corpo Musicale, diretto dal maestro Andrea Passoni, proporrà brani di vario genere, dalla musica classica, a pezzi originali per banda oltre a brani natalizi preparati per l’occasione. La banda sarà accompagnata dalle coreografie delle ragazze pon pon. Durante il concerto ci sarà un momento dedicato all’esibizione dei bambini e dei ragazzi che stanno frequentato i corsi della Scuola Allievi.

Capolavoro per Lecco – Il Perugino

l primo piano di Palazzo delle Paure di Lecco, sede per eccellenza delle grandi mostre della città, ospiterà dal 5 dicembre 2024 al 2 marzo 2025 la sesta edizione di CAPOLAVORO PER LECCO, l’evento espositivo promosso dall’Associazione Culturale e dalla Comunità pastorale Madonna del Rosario, in collaborazione con il Comune di Lecco.

Il capolavoro protagonista dell’esposizione sarà la Sacra Conversazione di Pietro di Cristoforo Vannucci detto Perugino. Nota anche come Pala Tezi, dal nome del committente, venne realizzata nel 1500 dal Perugino ed è attualmente conservata presso la Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia. A partire dal 20 dicembre, l’evento “Capolavoro per Lecco” vedrà anche la presenza della scultura lignea Madonna adorante di Giovanni Antonio di Giordano.

QUI, maggiori informazioni sull’evento.

Microcredito

per le aziende

 

 

Traghetto di Imbersago

 

La Pro Loco di Imbersago terrà aperto il traghetto il 15 dicembre e il 22 dicembre, dalle ore 9.30 alle 12 e dalle ore 14.30 alle 17. Dopo il successo delle aperture di novembre, che hanno visto grande affluenza di ciclisti, tra cui il Team Alba Orobia Bike di Robbiate, e visitatori anche stranieri (addirittura dalla Nuova Zelanda e dal Belgio), i volontari della Pro Loco di Imbersago hanno deciso di tornare a bordo del Traghetto di Leonardo da Vinci, anche per il mese di dicembre.

Bergamasca

Babbo Running a Bergamo

Babbo Running è la corsa/camminata ufficiale con barba e costume di Babbo Natale, per una giornata all’insegna della gioia del Natale, del divertimento e della solidarietà. Un percorso di 5 km in costume tra la moderna e vivace Città Bassa e il centro storico di Città Alta, passando per le Mura Venete, Patrimonio dell’Unesco, protagoniste dell’inconfondibile skyline di Bergamo.

La partenza è prevista per le 10,30 dal Sentierone (lato Teatro Donizetti). Per iscriverti, clicca qui. Il costo dell’iscrizione comprende il vestito completo di Babbo Natale, pettorale e bag gara. Il costo sarà per gli adulti 15 euro e, per i ragazzi fino a 11 anni compiuti accompagnati da un adulto pagante 10 euro. La consegna del pacco gara sarà effettuata domenica 22 dicembre dalle 9 alle 9,30 presso il village Babbo Running allestito in Piazza Cavour, Bergamo.

QUI, tutte le info sull’evento.

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

 

Natale a Medolago

Da sabato 7 dicembre, fino al prossimo 6 gennaio, a Medolago sarà inoltre disponibile la grande pista di pattinaggio per tutti.

Luna Park delle meraviglie a Bergamo

Dopo l’esperienza di “Una pista di Ghiaccio in Città Alta”, che ha visto negli scorsi anni migliaia di persone pattinare nel Chiostro del Monastero del Carmine, il Teatro tascabile di Bergamo dà vita quest’anno, dal 7 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025, ad una nuova proposta invernale: il Luna Park delle Meraviglie, progetto ludico rivolto sia all’infanzia che all’età adulta.

Da molti anni Catalano sviluppa il percorso poetico “Mondi fragili”, che approda al Monastero del Carmine sotto forma di Luna Park, un’installazione ecologica, un bio luna park creato con materiali naturali, un “villaggio” fragile con percorsi-incontri narrativi, dedicati alla natura, alla poesia, alla meraviglia, alla forza della fragilità.

Orari: Dal 7 dicembre al 22 dicembre 2024 –  Venerdì: 16.00-22.00; Sabato e domenica: 10.00-22.00 | Dal 23 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025 –  Domenica – giovedì:10.00-20.00;  Venerdì e sabato: 10.00-22.00. Aperture straordinarie: 25 dicembre 2024: 10.00-13.00 | 15.00-20.00 e 31 dicembre 2024: 10.00-22.00.

QUI, Tutte le informazioni sull’evento.

 

Microcredito

per le aziende

 

Sagra del Porsèl a Spirano

Quest’anno si festeggia la decima edizione della sagra che è diventata con gli anni l’appuntamento irrinunciabile che apre i festeggiamenti Natalizi. Sarà un’edizione ricca di cibo, ottima musica e sano divertimento dove porchetta, stinco, cassöla, spiedini, salamelle, costine, salsicce e tanto altro saranno i protagonisti indiscussi delle tre serate dedicate al maiale.

Il programma: Venerdì 20 Dicembre la tribute band Onda Nomade renderà omaggio allo storico gruppo dei Nomadi con i brani che hanno fatto la storia della musica italiana; Sabato 21 Dicembre il gruppo The Old Cadillac con il loro rock’n roll style dagli anni 50 agli anni 70 saranno la colonna sonora della serata mentre Domenica 22 Dicembre un nostalgico viaggio negli anni 90. La tribute band Con un Deca riproporrà le migliori e famose hit di Max e degli 883.

Tutto questo ed altro ancora a Spirano presso il Palaspirà. Tutte le sere a partire dalle ore 19.00 servizio bar, cucina e pizzeria.

 

Ufficio postale di Babbo Natale a Selvino

A Selvino è aperto l’ufficio postale della Casa vacanze di Santa Claus. Novità assoluta che sta attirato tantissimi tra grandi e piccini, sarà aperta il prossimo fine settimana e durante le festività natalizie fino a gennaio 2025. In una villa storica immersa nel verde, in via G.Osio, a due passi dal centro, i visitatori possono partecipare ai laboratori, scrivere la letterina con gli Elfi e conoscere Babbo Natale. Nei grandi ambienti al secondo piano trovano inoltre spazio lo studio e la camera da letto di Santa Claus.

All’esterno un grande parco dove trascorrere del tempo tra angoli suggestivi e animali. La Casa sarà aperta tutti i giorni dal 21 al 24 dicembre, dal 26 al 31 dicembre e dal 2 al 6 gennaio dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 17:30. Santa Claus resterà a Selvino anche dopo Natale con tante novità. Maggiori info su https://www.santaclausselvino.it.

Roberta Bruzzone al Donizetti con “Favole da Incubo”

La criminologa e psicologa forense Roberta Bruzzone presenterà la sua conferenza teatrale “Favole da incubo” domenica 22 dicembre (ore 21) al Teatro Donizetti. L’appuntamento offre un “Viaggio nella manipolazione affettiva mortale” e mira a contribuire al cambiamento della cultura di genere attraverso storie coinvolgenti e suggestive, accompagnate da analisi scientifiche sui comportamenti di manipolazione affettiva e narcisismo, che purtroppo possono portare all’uccisione delle donne.

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Info e biglietti QUI.

 

Piazza l’usato a Longuelo

La Terza Piuma, ogni terzo sabato del mese, organizza a Longuelo il mercato dell’usato dove è possibile dare nuova vita a oggetti ancora in buono stato. La piazza delle Poste si trasforma in uno spazio non solo di vendita, ma anche e soprattutto di condivisione.

QUI, tutte le info sull’evento.

 

Brianza monzese

Babbo Natale al Castello di Trezzo

Torna la magia del Natale al castello di Trezzo, a meno di mezz’oretta da Monza, Nel giardino, nelle stanze dietro alla torre sarà presente un presepe a grandezza naturale con simpatici personaggi natalizi gonfiabili. In programma anche spettacoli per bambini e non solo, laboratorio e naturalmente la possibilità di incontrare Babbo Natale.  Qui tutto il programma.

Dai 42 metri della sommità della Torre potrete ammirare in tutta la sua magia il paesaggio invernale della nostra Pianura e con condizioni meteo ottimali anche scorgere i grandi grattacieli di Milano le leggendarie Mura di Bergamo Alta e tutto l’arco Alpino innevato.  Dalle 14.30 alle 17.00 (ultima salita ore 16.45). La salita sulla torre costa 3 euro solo per chi ha compiuto 12 anni. Sarà disponibile nei giorni 14-15-21-22 dicembre e il 5 e 6 gennaio.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Vi aspetta anche Babbo Natale, che si è trasferito al Castello per ricevere i bambini in una casa addobbata e accogliente. Vi aspetterà con le vostre letterine con una caramella per tutti. Potrete fare una foto con lui! Tutte le altre date dalle 14,30 alle 17.00 nei giorni 14-15-21-22 dicembre. I laboratori prevedono la realizzazione di simpatici addobbi o lavoretti Natalizi da fare con l’aiuto dell’adulto accompagnatore (mini albero di natale, pallina colorata per l’albero, angioletto, stella di natale o Babbo natale). Il lavoretto poi sarà consegnato, potrete portarlo con voi e appenderlo come decorazione per la casa!

Salita torre + laboratorio (circa 75 min) CLICCA E PRENOTA

 

Pista per Gommoni a Arcore

Una pista per scivolare a bordo di gommoni gonfiabili e slittini su un tappeto bianco, immaginando che sia neve soffice. Anche quest’anno è possibile vivere le emozioni e le avventure del Natale al Christmas Village di Arcore, nella cornice del Parco Villa Borromeo d’Adda. Qui sono state allestite una pista di pattinaggio e cinque piste per gommoni e slittini per il divertimento di grandi e piccoli ( Orari pista di pattinaggio: aperta tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00; Orari piste gommoni e slittini: dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 19:00 solo nelle giornate del 7 e 8 dicembre 2024; 14 e 15 dicembre 2024; dal 21 al 24 dicembre 2024; dal 26 al 31 dicembre 2024 e dal 2 al 6 gennaio 2025.

Villaggio di Natale a Monza

 

Il villaggio di Natale arriva a Monza. Tra Piazza Carducci, Largo IV Novembre e piazza San Paolo arrivano le casette di legno dove trovare addobbi, prodotti e idee regalo, fino al prossimo 6 gennaio.

Sui banchi prodotti enogastronomici di qualità, tra cui prodotti tipici regionali e artigianali provenienti da tutta Italia, dalla Francia, dalla Repubblica Ceca e Ungheria, formaggi e salumi tipici di Cremona, Vin brulé e birra artigianale «made in Monza», dolci siciliani, panettoni gourmet, spezie e tè da tutto il mondo, dolciumi, miele, cioccolato artigianale, gioielli e pietre dure, essenze, prodotti a base di lana (cappelli, sciarpe, guanti), presepi, decorazioni artigianali natalizie, bigiotteria, benessere e cosmesi, accessori in bambù, olii essenziali, saponi e profumi.

In Piazza Carducci, sarà presente la ‘Casa di Babbo Natale con i suoi Elfi’, dove Babbo Natale incontrerà tutti i bambini che potranno consegnare la loro letterina. Orari: tutti i giorni dalle 9:30 alle 19.30; Natale e Capodanno dalle 15:00 alle 19:30.

 

l borgo che diventa il paese dei Balocchi

 

Pista di pattinaggio, i mercatini di Natale, zampognari, vin brulè e animazione per i bambini. Biassono da sabato 30 novembre al 6 gennaio 2025 si trasforma nel Paese dei Balocchi con il Christmas Village: musica, arte, cultura e tradizioni. In piazza Italia arriva la pista di pattinaggio su ghiaccio portando un angolo di svago e divertimento per grandi e piccini. Dal 7 dicembre iniziano gli eventi con l’apertura del Christmas Village, il villaggio di Natale con le tipiche casette di legno per le vie del Centro Storico fino al 6 gennaio. Domenica 8 dicembre si terrà la consueta cerimonia di Accensione dell’albero di Natale in Piazza Italia e la benedizione del Presepe con scambio di auguri presso i Giardini Comunali Villa Verri.

Disco ice a Brugherio

Discoteca sul ghiaccio. A Brugherio la pista di pattinaggio si trasforma nella location di un djset con musica e cocktail. Sabato sera, 21 dicembre, dalle 20 va in scena Disco Ice, l’evento del calendario di iniziative natalizie che prevede una serata di musica sulla pista di pattinaggio sul ghiaccio con djset.

 

Il villaggio di Natale nell’Asinoteca

La casa di Babbo Natale, gli elfi e il magico mondo incantato dove i piccoli potranno vivere la magia dell’attesa della festa più speciale dell’anno tra asinelli, animali e laboratori. Un villaggio natalizio dentro una fattoria. Torna la magia del Natale all’asinoteca di Bellusco. A partire dallo scorso sabato 30 novembre torna la Casa di Babbo Natale e le attività per i bambini tra cui la preparazione dei biscotti per le renne. All’asinoteca vengono organizzati laboratori per bambini in abbinamento alla visita alla fattoria e al villaggio natalizio. L’asinoteca in versione natalizia resterà aperta fino al 6 gennaio.

QUI, tutte le info sull’evento.

 

Immagini sonore a Carnate

Sabato 21 dicembre ultimo appuntamento con Immagini sonore, la rassegna autunnale – invernale musicale del circuito cameristico interprovinciale Brianza Classica. L’appuntamento è alle 20.30 nella Chiesa dei Santi Cipriano e Cornelio di Carnate, dove l’Ensemble di fiati Spirabilia presenterà I Carmina Burana di Carl Orff.

Per prenotazioni chiamare o scrivere al numero 335.5461501 a partire dal lunedì prima del concerto dalle 8 alle 20. Le chiamate o i messaggi ricevuti fuori orario e prima di quella data non saranno presi in considerazione. Agli spettacoli viene garantita la massima accessibilità, anche sotto il profilo economico, al fine di promuovere la diffusione e la conoscenza del repertorio musicale classico, ciò è reso possibile grazie al sostegno dei Comuni, delle Istituzioni e degli Sponsor.

 

Fuori porta

Il Parco di Natale a Lariofiere (Erba)

Dal 21 dicembre al 6 gennaio Lariofiere si trasforma in un parco a tema dedicato al Natale e ai suoi racconti più belli.  Accanto ai grandi classici della tradizione natalizia, come la Casa di Babbo Natale, la pista di pattinaggio sul ghiaccio, la giostra dei bambini, i presepi, il mercatino di Natale con proposte artigianali e idee regalo, troviamo spazi immersivi, spettacoli di luce, alberi parlanti, giochi gonfiabili, attività laboratoriali e animazioni artistiche e musicali.Tutte le attrazioni sono disponibili senza limite di tempo nell’arco della programmazione oraria giornaliera.

Il Parco di Natale è, inoltre, un luogo ideale per festeggiare ricorrenze e organizzare momenti conviviali prenotando aperitivi e merende. Ingresso gratuito per i bambini fino ai 4 anni,  intero per gli adulti a 10 euro.

QUI, tutte le informazioni sull’evento.

 

Il battello di Babbo Natale a Como

E’ tutto pronto a bordo della motonave Orione per la terza edizione de “Il Battello di Babbo Natale”. Navigazione Laghi ha organizzato un programma di crociere di primo bacino nei giorni 21, 22 e 23 dicembre. La nave, allestita a tema, sarà luogo di divertimento, intrattenimento, giochi e laboratori, con la compagnia degli aiutanti di Babbo Natale. Durante la crociera le famiglie verranno omaggiate di una foto ricordo scattata a bordo della slitta di Babbo Natale e i bimbi potranno gustare una merenda preparata e servita dai ragazzi ospiti della Cooperativa Agorà97.

Le crociere de “Il Battello di Babbo Natale” edizione 2024 sono in programma sabato 21 e domenica 22/12: ore 10, 11.30, 15 e 17 e lunedì 23/12 ore 15 e 17. L’accesso per i bambini (fino agli 11 anni) sarà gratuito, mentre il costo della crociera per gli adulti sarà di € 10.

QUI, tutte le informazioni sull’evento e sulle crociere.

 

 

Concerto Gospel al Teatro Sociale di Como

Tradizione vuole che durante il periodo natalizio il Teatro Sociale di Como proponga un concerto di musiche Gospel, sempre molto atteso, all’interno della rassegna Il Teatro per gli Altri. L’appuntamento è per sabato, 21 dicembre alle ore 20.30 con Duke Fisher Heritage Singers Gospel, direttamente da Atlanta, il cuore del Southern sound, che ha dato i natali a tutta la black music. L’evento è volto a promuovere le donazioni mirate alle progettualità sul Fondo Sant’Anna, costituito a favore dell’ASST Lariana, gestite in collaborazione con la Fondazione Provinciale della Comunità Comasca onlus.

QUI, tutte le informazioni sull’evento.

 

Il sogno di Natale a Cernobbio

Sci notturno in Aprica

C’è chi non si accontenta di sciare dalle 8 alle 5. Alcuni sono al lavoro, altri in ufficio, altri ancora prediligono le ore notturne per sciare. La soluzione per tutti l’ha trovata il Baradello, del comprensorio Aprica&Corteno, che ha realizzato l’illuminazione notturna sulla pista da sci Superpanoramica che con i suoi 6 chilometri è considerata la pista illuminata più lunga d’Europa.

Accessibile alternativamente per sci alpino e snowboard, quindi anche con l’impianto di risalita aperto, o solamente illuminata per scialpinismo e ciaspole, farà la felicità di quanti non vorrebbero mai sfilare scarponi e sci. La pista è illuminata dalle ore 19.30 alle ore 23.00 (ultima salita: h. 22.30) dal 7 dicembre fino a Marzo 2025.

COSTO SKIPASS: Solo serale –  Adulti € 23; Senior € 19 (nati nel 1959 e anni precedenti); Junior € 17 (nati nel 2008 e anni successivi): Baby € 14 (nati nel 2017 e anni successivi); Supplemento serale se abbinato a skipass giornaliero o plurigiornaliero  –  Adulti € 16; Senior € 15: Junior € 14 ; Baby € 12.

QUI, tutte le info.

 

Villaggio di Natale a Livigno

Fino al 6 gennaio (dalle ore 10:30 alle ore 18:30), il centro di Livigno si trasforma in un affascinante scenario natalizio, con le casette in legno disposte lungo la via centrale del paese che creano un’atmosfera unica e incantevole. Le luci scintillanti, i profumi avvolgenti e la neve che ricopre le montagne circostanti fanno da sfondo a un’esperienza indimenticabile, dove ogni angolo racconta la magia del Natale.

Potrai passeggiare tra le casette, scoprire le creazioni artigianali, assaporare i prodotti tipici e lasciarti coinvolgere dall’atmosfera di tradizione e calore che caratterizza il Natale nel Villaggio, a Livigno. Un’esperienza straordinaria ti aspetta, dove il fascino del Natale si fonde con la bellezza delle montagne.

QUI, tutte le info.

 

Esposizioni di presepi a Talamona (Sondrio)

l presepe non può mancare a Natale nelle nostre case e da sempre allieta le feste e porta calore e spiritualità in famiglia. Dal 1989 la Pro Loco di Talamona propone “I Presepi delle Contrade”, la manifestazione natalizia capace di mettere in luce le vere e proprie opere d’arte raffiguranti la Natività. Ubicati in diversi ed originali ambienti, come stalle, lavatoi e torrenti, i presepi di Talamona sono visitabili dal 22 dicembre al 6 gennaio.  Per maggiori informazioni, visita il sito della Pro Loco di Talamona.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi del fine settimana in Lombardia.

 

**************

N.B.  Può accadere che, per le avverse condizioni meteo o per altri motivi, un evento venga annullato dagli organizzatori, consigliamo quindi di sincerarsi che sia ancora in cartellone nel momento in cui decidete di  spostarvi per raggiungerlo.

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link