Il rinnovo dopo tre anni di lavori
San Giorgio su Legnano -La giunta comunale di San Giorgio su Legnano ha dato approvato il progetto tecnico esecutivo per la trasformazione del campo da calcio a 11 del Centro Sportivo Angelo Alberti di San Giorgio su Legnano. Un’approvazione importante arrivata mercoledì 18, dopo tre anni di lavoro.
Il Centro Sportivo Angelo Alberti, inaugurato nel lontano 1985, è stato per decenni un punto di riferimento per tutti gli sportivi di San Giorgio. Dopo 40 anni di attività continua, la necessità di un ammodernamento era ormai evidente. La trasformazione del campo da calcio a 11 in erba sintetica rappresenta il primo passo di un progetto di rinnovamento più ampio che mira a garantire impianti sportivi di qualità, al passo con i tempi. L’erba sintetica, infatti, offrirà numerosi vantaggi: maggiore resistenza e durata, costi di manutenzione ridotti, e soprattutto la possibilità di utilizzarlo tutto l’anno, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche. Questo intervento consentirà a tutte le squadre e ai giovani sportivi di San Giorgio di fruire di un impianto all’avanguardia, favorendo l’attività sportiva e sociale.
“L’investimento per il rinnovo del campo da calcio rappresenta una risorsa importante per la nostra comunità – sottolinea l’assessore ai lavori pubblici Walter Cecchin – Grazie al Bando Sport e Periferie, il Comune di San Giorgio ha ottenuto un contributo di 442.882,00 euro, che coprirà oltre il 50% del costo complessivo dell’opera. Il finanziamento rappresenta una grande opportunità per realizzare un’opera pubblica di qualità senza gravare completamente sulle finanze comunali”.
“Siamo convinti che investire nello sport non solo migliori la qualità degli impianti, ma sia un’opportunità concreta per investire nei giovani e nella loro formazione. Lo sport è un potente strumento di crescita sociale, educativa e salutare per i nostri ragazzi, ed è fondamentale che continuino ad avere a disposizione spazi adeguati per sviluppare le proprie potenzialità”.
La gara di appalto per la realizzazione dei lavori sarà gestita interamente dalla Città Metropolitana di Milano, che si occuperà della selezione dell’impresa che eseguirà l’intervento. Se tutto procederà come previsto, i lavori di trasformazione del campo da calcio potranno iniziare verso la fine di aprile 2025, con una durata complessiva di circa 90 giorni. Entro l’estate, il nuovo campo sarà pronto a ospitare le prime partite e allenamenti.
La trasformazione del campo da calcio è solo il primo passo di un progetto più grande. Dopo l’importante ammodernamento e ampliamento del nostro Pala Bertelli, realizzato grazie al sostegno economico della Sangiorgese Basket e degli sponsor locali, il Centro Sportivo Angelo Alberti diventerà un vero e proprio polo sportivo integrato. Tra le opere future previste, ci sono: la realizzazione nel 2025 di nuovi spogliatoi nel sotto tribuna, per migliorare i servizi agli atleti; il rifacimento della pista di atletica per renderla più sicura e funzionale, il cui progetto esecutivo è già pronto e si attendono bandi pubblici per coprire la spesa; la copertura della tribuna centrale con pannelli fotovoltaici, intervento che contribuirà a migliorare l’efficienza energetica dell’intera struttura.
“Questi interventi – conclude Cecchin- garantiranno al Centro Sportivo Angelo Alberti una rinnovata funzionalità e una maggiore sostenibilità ambientale, rispondendo alle esigenze della comunità e delle future generazioni. Un futuro più verde, moderno e inclusivo è alle porte, e siamo entusiasti di poter offrire alla nostra comunità una struttura sempre più all’avanguardia. Grazie al contributo di tutti, dalle amministrazioni locali agli sponsor, possiamo continuare a crescere insieme, passo dopo passo, con il Centro Sportivo Angelo Alberti come cuore pulsante della nostra vita sportiva e sociale”.
Continua a seguirci sui nostri social, clicca qui!
Articoli Correlati
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link