Meno tasse e più servizi: approvato il bilancio di previsione di Tresignana

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 


Tresignana. Approvato il 19 dicembre primo bilancio di previsione di Tresignana dell’era Mirko Perelli con voto di astensione della minoranza. Nessun aumento di tasse e tariffe, aumento dei servizi, conferma dei lavori pubblici lasciati in itinere dalla precedente amministrazione, e due progetti nuovi per quasi 2 milioni di euro rivolti al mondo giovanile. Più soldi per promozione territoriale, cultura, sport e associazionismo in genere.

Si può così sintetizzare il primo documento previsionale di programmazione finanziaria dell’era amministrativa della giunta guidata Mirko Perelli. La capogruppo di minoranza Laura Perelli (ex sindaco, ndr) ha stigmatizzato la scelta della giunta di non rinnovare le esenzioni dal canone unico dell’occupazione di suolo pubblico. Ha inoltre chiesto specifiche informazioni rispetto all’entità dei trasferimenti di fondi dallo Stato al comune per la fusione (ridotti nel 2024 di circa 9 mila euro a Tresignana sono comunque previsti nel 2025 per oltre 1 milione e 100 mila euro) e a quelli pagati da Tresignana all’Unione Terre e Fiumi. Il sindaco ha confermato la lievissima riduzione dei fondi fusione, derivati probabilmente da molte nuove fusioni amministrative concretizzatesi sul territorio nazionale e ha confermato la medesima quota di trasferimenti all’unione prevista nel 2024.

La maggioranza ha poi illustrato un lieve aumento di spese di personale dovuta alla scelta di assumere a fine 2024 due nuovi dipendenti per i servizi Segreteria e Ragioneria, spiegando che la riorganizzazione dei servizi dell’Unione dei Comuni Terre e Fiumi in corso da quando si sono insediate le nuove amministrazioni che la compongono, potrebbero, in prospettiva, aggravare il carico di lavoro per alcuni uffici personali, oltre al fatto che da gennaio si raddoppierà il servizio anagrafe a Formignana.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Aumentata la previsione di investimento in cultura, sport e associazionismo: 10 mila euro di aumento nei vari capitoli. Previsti finanziamenti per 270 mila euro di risorse comunali per la partecipazione a due diversi bandi regionali. Uno per la rigenerazione urbana di viale Mari e di un immobile comunale adiacente da destinare, in caso di vittoria dei fondi, a centro polifunzionale giovanile (1 milione e 20 mila euro totali di investimento), l’altro per la riqualificazione dell’area sportiva “campetto” a Tresigallo, per renderla inclusiva, moderna e accattivante anche grazie a nuove strutture per ragazzi.

Ulteriore previsione di finanziamento di circa 300 mila euro per il progetto di adeguamento sismico della scuola media di Tresigallo che si è candidato proprio sul filo di lana a un bando del Ministero della Pubblica Istruzione uscito con pochissimo margine temporale di manovra a metà dicembre. L’investimento totale in caso di vittoria del bando cuberebbe circa 1,8 milioni di euro.

Il sindaco, durante la seduta, rispondendo alle sollecitazioni della maggioranza ha spiegato che, per quanto inerente il canone unico la maggioranza si è limitata ad attuare il regolamento approvato dalla stessa minoranza che limitava l’esenzione al 2024, sottolineando che comunque il sostegno al commercio locale sarà garantito sia investendo in eventi che portino maggior clientela costantemente sul territorio, sia prevedendo altri sgravi (Tari ad esempio) nel corso dell’anno. Ha poi giustificato gli aumenti annunciati nei vari investimenti con tagli di spese superflue (come la rinuncia all’addetto stampa, l’azzeramento di capitoli di spesa riservati alle elezioni che nel 2025 non dovrebbero esserci) e aumenti di entrate derivanti dalla concessione in locazione mediante bandi di patrimonio pubblico per scopi di accoglienza turistica.

Il bilancio passa alla fine con il solo voto compatto della maggioranza, ma la discussione si dimostra assolutamente civile e collaborativa fra le parti in consesso. Oltre al bilancio, nel corso della seduta sono stati eletti i componenti del nuovo comitato di gestione della biblioteca (Francesco Giubelli, Marco Leonardi, Maria Gloria Panizza e Letizia Viviani).

Approvati i regolamenti di acquisizione ed alienazione di immobili da e a patrimonio comunale, il regolamento dei centri estivi. Approvato il regolamento per l’istituzione di pagine social ufficiali dell’ente. Approvate le modifiche a statuto e regolamento di funzionamento del consiglio comunale che consentiranno l’istituzione delle consulte cittadine, l’introduzione della figura del presidente del Consiglio Comunale (ma come facoltà e a partire dal 2029) e prevederanno la lettura delle risposte a interrogazioni a risposta scritta nella prima seduta di consiglio comunale successiva. Rinnovata per un biennio la convenzione con Gecim per la gestione dei cimiteri.

Grazie per aver letto questo articolo…
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link