Dopo quasi un anno dall’ultima importante release e in perfetto tempismo per Natale, arriva una nuova versione di ScummVM, soprannominato “Close Encounters of the 2.9th Kind”.
ScummVM è un insieme di diversi motori di gioco, originariamente progettato per far girare i titoli punta e clicca della LucasArts che utilizzavano appunto il sistema SCUMM (Script Creation Utility for Maniac Mansion).
ScummVM 2.9.0 has been released. https://t.co/WKOtOH5Wrb
— ScummVM (@ScummVM) December 22, 2024
L’aspetto interessante di questo emulatore e che ScummVM sostituisce solo gli eseguibili forniti con i giochi, che permette di giocare sui sistemi per i quali non sono mai stati progettati.
Questa versione introduce il supporto per 15 nuovi giochi, tra cui The Adventures of the Good Soldier Schweik, Backyard Basketball, Castle Master, Orion Burger, Total Eclipse, Thimbleweed Park, The Space Bar e altri.
Aggiunto inoltre il supporto per una nuova piattaforma, SailfishOS, il sistema operativo mobile basato su Linux.
Sul fronte delle novità generali, è stata migliorata l’usabilità della GUI su schermi piccoli, sono state aggiunte dipendenze opzionali per il supporto sonoro tramite libopenmpt e libmpcdec, e l’opzione “Aspect ratio correction” che ora è attiva di default.
La memoria è stata ottimizzata per le piattaforme con rilevamento dinamico dei plugin, e il parsing della versione GLSL è stato corretto per alcune piattaforme OpenGL ES2.
Numerosi miglioramenti sono stati apportati ai motori di gioco supportati. Nel motore ADL, sono stati introdotti il cursore a scacchiera per Apple II e diverse correzioni ai bug relativi agli oggetti e al ripristino delle stanze.
Per il motore AGI, sono stati migliorati i tempi di visualizzazione dei messaggi di testo temporizzati, corretti eventi mancanti in giochi come King’s Quest III e risolti bug di audio e crash in diverse versioni.
Nel motore AGOS, è stato introdotto il supporto al keymapper e risolti problemi nei salvataggi. Il motore AGS è stato sincronizzato con la versione upstream 3.6.1.30, e sono stati corretti glitch grafici, input da tastiera e problemi legati ai font.
Per giochi specifici, il motore Bladerunner ha corretto un soft-lock in Hawker’s Circle, mentre per Eye of the Beholder sono state apportate modifiche che migliorano l’aderenza alle regole AD&D.
Numerosi miglioramenti sono stati effettuati anche in altri motori, come SCUMM, SCI, Ultima, e in molti casi sono state aggiunte traduzioni e supporto per fan-translations.
Tra le aggiunte degne di nota, il motore SCI ora supporta modalità grafiche CGA e Hercules, con miglioramenti per l’audio PCjr e correzioni per Gabriel Knight 1 CD.
Sul fronte delle piattaforme, il porting per Android ha introdotto un’interfaccia migliorata per il gamepad e nuove opzioni di scalabilità della GUI.
Il porting per macOS utilizza ora Sparkle 2.x per gli aggiornamenti automatici. Per 3DS, la memoria disponibile è stata incrementata su modelli Old 3DS, risolvendo crash sui nuovi modelli.
Infine, su iOS/iPadOS, è stato introdotto il supporto per Apple Pencil e migliorata la stabilità generale.
Nuovi giochi
- Aggiunto supporto per Orion Burger.
- Aggiunto supporto per Total Eclipse and Total Eclipse 2.
- Aggiunto supporto per Thimbleweed Park.
- Aggiunto supporto per The Space Bar.
- Aggiunto supporto per Moonbase Commander.
- Aggiunto supporto per Backyard Basketball.
- Aggiunto supporto per Unrest.
- Aggiunto supporto per Rise of the Dragon.
- Aggiunto supporto per Castle Master.
- Aggiunto supporto per Wait for it! Issue 3. Song for a Hare.
- Aggiunto supporto per Mask Show.
- Aggiunto supporto per Marvellous Mice Adventures: Meeting Sea Rat.
- Aggiunto supporto per The Adventures of the Good Soldier Schweik.
- Aggiunto supporto per Marvellous Mice Adventures: Sea Rat’s Birthday.
Nuove piattaforme
- Aggiunto porting SailfishOS.
Generale
- Corretto il problema di parsing della versione GLSL su alcune piattaforme OpenGL ES2.
- L’opzione “Correzione del rapporto di aspetto” all’interno della sezione Opzioni globali è ora attiva di default.
- Aggiunta una casella di controllo per l’opzione da riga di comando
--copy-protection
. - Ridotto l’uso della memoria su piattaforme con plugin a rilevamento dinamico.
- Migliorata l’usabilità dell’interfaccia grafica su schermi di piccole dimensioni.
- Aggiunta dipendenza opzionale per libopenmpt per il supporto audio.
- Aggiunta dipendenza opzionale per libmpcdec (musepack) per il supporto audio.
ADL
- Aggiunto il cursore a scacchiera Apple II come opzione visiva.
- Rimosse stringhe errate nella sezione Fuso Orario.
- Risolto il problema con la raccolta di tutti gli oggetti tramite “GET ALL” da una scena.
- Risolto il problema con il ripristino dello stato delle stanze non visitate.
AGI
- I giochi Apple II ora vengono rilevati. Sebbene non ancora supportati, la maggior parte può essere avviata.
- Corretto il problema con la durata dei riquadri di testo temporizzati. Venivano mostrati per metà del tempo previsto, rendendo difficile leggere, ad esempio, l’introduzione di King’s Quest III.
- La finestra di dialogo di input predittivo, che appare cliccando sulla riga di comando o in un campo di input, è ora un’impostazione opzionale del gioco, disabilitata per impostazione predefinita.
- Corretto il problema delle streghe in The Black Cauldron che non scomparivano alla fine del gioco.
- Corretto il problema dell’evento dei topi in King’s Quest III, che non si verificava dopo aver ascoltato il pesce.
- Corretto il crash di Mixed-Up Mother Goose dopo la filastrocca su alcune piattaforme.
- Corretto il problema dell’orologio del gioco in Gold Rush nella versione Apple IIgs.
- Corretti i bug audio nella versione PC booter di Donald Duck’s Playground.
- Migliorato il rilevamento per i giochi PC booter.
- Aggiunto il supporto audio per i giochi CoCo3.
- Corretti numerosi bug in Winnie The Pooh In The Hundred Acre Wood, inclusi Tigger che non appariva mai ed Eeyore che non accettava il suo palloncino.
AGOS
- Aggiunto il supporto per il keymapper.
- Corretta la gestione del timer nei salvataggi, risolvendo problemi come l’arresto anomalo nel livello 3 di Waxworks Egypt e la mancata rigenerazione dei punti potere in Elvira 2.
AGS
- Sincronizzato con AGS 3.6.1.30 upstream.
- Aggiunta l’opzione da riga di comando
--language
per specificare la lingua del gioco, ignorando le impostazioni dell’interfaccia grafica. - Risolto il problema delle scale difettose nei vecchi episodi di Maniac Mansion Mania, causato da un percorso imperfetto.
- Corretto il problema dello schermo di salvataggio che non accettava input da tastiera in alcuni giochi (ad esempio, An English Haunting).
- Risolto il problema dei testi privi di colore nei giochi che utilizzano il plugin SpriteFont (ad esempio, Detective Gallo).
- Aggiornata la riproduzione dei file .mod e risolto il problema del loop che in rari casi non funzionava.
- Risolto il comportamento anomalo del vecchio sistema di upscaling nei giochi datati.
- Corretto un raro problema di colorazione errata durante l’uso delle ottimizzazioni AVX2.
- Aggiunti alcuni controlli per video non supportati per prevenire crash.
- Apportate numerose modifiche alle tabelle di rilevamento.
Asylum
- Implementato lo spostamento con i tasti freccia.
BBVS
- Aggiunto il supporto per il keymapper.
Bladerunner
- Risolto un caso di soft-lock per Izo al Hawker’s Circle.
- L’opzione “Designers cut” può ora essere impostata in anticipo e persistere per una nuova partita.
- Migliorata l’applicazione affidabile dei semi casuali personalizzati.
Chewy
- Corretto lo stato della corona cibernetica prima dell’attacco di Surimy.
- Corretto il cambiamento dei sottotitoli delle aree hotspot.
- Corretta la gestione della tastiera nella schermata inventario.
- Corrette le scene sbloccate nel cinema.
- Corretta la musica nel porto durante la seconda visita.
- Corretto il movimento della barca di Chewy durante la gara in barca.
- Corretta la posizione di Nichelle nella stanza dopo l’attacco di Kong.
Cine
- Aggiunto il supporto per il keymapper.
Composer
- Aggiunto il supporto per il keymapper.
Cruise
- Aggiunto il supporto per la traduzione russa della fan-translation.
- Aggiunto il supporto per il keymapper.
Draci
- Aggiunto il supporto per il keymapper.
Dreamweb
- Risolto il crash quando si cambia scena tenendo alcuni oggetti non essenziali del gioco.
EFH
- Risolti vari crash quando si esce durante un’interazione.
Freescape
- Aggiunto il supporto per le versioni Atari/Amiga di Dark Side.
- Aggiunto la modalità “grafica autentica”.
- Corretto vari glitch nelle modalità di rendering diverse.
- Migliorato il supporto del keymapper.
- Implementato correttamente la correzione del rapporto d’aspetto seguendo l’implementazione di dosbox.
GLK/ADVSYS
- Corretto il parsing per i comandi di input.
Gob
- Risolto il problema di Blount che diventava inattivo nel livello cervello di Gob3.
- Corretto il lampeggio del cursore durante alcuni video in Gob3 e Lost in Time.
Groovie
- Aggiunto il supporto per il keymapper.
Hopkins
- Aggiunto il supporto per il keymapper.
Hugo
- Aggiunto il supporto per il keymapper.
Hypno
- Corretto il cursore che laggava su alcune piattaforme.
Illusions
- Aggiunto il supporto per il keymapper.
Kyra
- (EOB) Aggiunta una casella di controllo “Faithful AD&D rules” per abilitare miglioramenti e correzioni al codice originale di Eye of the Beholder I e II.
- (EOB) Risolto un problema in cui i personaggi multi-classe potevano guadagnare HP errati a causa di errori di arrotondamento.
- (EOB) Corretto il danno delle armi a proiettile (secondo le regole di AD&D 2nd Edition).
- (EOB) Gli elfi ottengono +1 per colpire con spade e archi (secondo il manuale ufficiale del gioco).
- Corretto gli NPC Ileria (femminile) e Beohram (paladino) in Eye of the Beholder I.
- (EOB) Risolti alcuni piccoli bug.
Lure
- Aggiunto il supporto per il keymapper.
M4
- Corretto il ripristino dello stato della conversazione.
MADE
- Aggiunto il supporto per il keymapper.
MADS
- Aggiunto il supporto per il keymapper.
MM
- Aggiunto il supporto MT32/LAPC-1 per il motore Xeen.
- Corretto la regressione di Xeen che causava l’interruzione improvvisa di alcuni effetti sonori.
- Corretto i requisiti di SP/gemme in MM1 nella modalità avanzata, e rimosso effettivamente i punti SP e le gemme quando si lanciavano incantesimi.
NANCY
- Corretto un crash all’avvio e alcuni puzzle rotti in The Vampire Diaries.
- Corretto un crash quando si provava a giocare le versioni russe dei primi giochi di Nancy Drew.
NGI
- Aggiunto il supporto per la versione lituana di fullpipe.
PINK
- Corretto un crash dopo che la ragazza si trasforma in una sirena.
SAGA
- Aggiunto il supporto per il keymapper.
- Evitato il raggiungimento di uno stato non vincibile quando non si eseguono azioni chiave nel capitolo di Nimdok in IHNM.
SCI
- Aggiunti i mode di rendering CGA (4 colori e bianco/nero) e Hercules per la maggior parte dei giochi SCI 0 DOS. Aggiunta anche una modalità di dithering EGA e una modalità VGA a scala di grigi per molti giochi SCI 1 DOS, una modalità a 16 colori per KQ6 Windows e modalità a 8 colori per tutti i giochi PC-98.
- Aggiunto il restauro della voce per Gabriel Knight 1 CD da AllTinker. Risolve la maggior parte dei pop e dei click nell’audio DPCM8.
- Migliorato l’audio per PCjr.
- Migliorate le impostazioni per KQ6 CD. La piattaforma DOS ora adotta il comportamento DOS come predefinito.
- Migliore supporto per Mac KQ6.
- Implementata l’interfaccia di salvataggio/recupero per KQ5 FM Towns.
- Numerosi fix agli script di vari giochi.
- Corrette le imprecisioni nella scalatura delle immagini in SCI1.1.
- Corretto il fallback di rilevamento per giochi fan sconosciuti.
- Aggiunto il supporto per Spanish SQ3.
- Aggiunto il supporto per Russian Camelot, Laura Bow, PQ2.
- Aggiunto il supporto per la fan-translation russa di QFG3.
SCUMM
- Aggiunto il generatore di mappe dalla Moonbase Console per Moonbase Commander.
- Migliorato il supporto grafico per Macintosh MI1, MI2 e Fate of Atlantis.
- Migliorato il supporto audio per Macintosh Loom, Last Crusade, e MI1.
Sherlock
- Aggiunto il supporto per la traduzione russa di Rose Tattoo.
Stark
- Aggiunto il supporto per il keymapper.
Sword1
- Aggiunta la modalità “motore audio Windows” disponibile nelle opzioni di gioco ScummVM, che simula i driver audio DirectSound dell’eseguibile Windows 95. Ciò fa utilizzare curve audio più morbide (logaritmiche), ma rimuove fade-in e fade-out per gli effetti sonori, fade-in per la musica e attenuazione automatica del volume musicale quando si riproduce la voce. Per impostazione predefinita, questa impostazione è disabilitata, poiché il gioco è stato sviluppato con i driver audio DOS e AIL. Non è disponibile per le versioni Macintosh e PSX.
- Aggiunto il supporto per il keymapper.
- Migliorato il supporto sui sistemi big-endian.
- Aggiunte più varianti di gioco.
- Ripristinata la possibilità di scegliere la lingua dei sottotitoli nelle versioni PC.
Sword25
- Corretto i suoni di sottofondo delle scene che si ripetono.
- Corretto l’illuminazione degli attori durante il camminare.
Teenagent
- Aggiunto il supporto per la versione floppy polacca.
Tinsel
- Aggiunto il supporto per il keymapper.
Titanic
- Corretto il crash se la parola ‘that’ veniva usata in una conversazione.
Tony
- Corretto il crash con il rapido cambio del cursore.
TsAGE
- Aggiunto il supporto per il keymapper.
- Aggiunto il supporto per la fan-translation russa di Ringworld per CD.
- Aggiunto il supporto per la fan-translation russa di Blue Force per CD.
Toon
- Aggiunto il supporto per il keymapper.
Touche
- Aggiunto il supporto per il keymapper.
Trecision
- Aggiunto il supporto per il keymapper.
Tucker
- Aggiunto il supporto per il keymapper.
- Corretto il problema di non riuscire ad entrare nella Lower Hall nel secondo capitolo.
TwinE
- Corrette diverse collisioni.
Ultima
- Corretto il percorso che non rilevava alcune porte in Ultima VI.
- Modificato i legami di gamepad predefiniti in Ultima VIII.
- Migliorato la gestione dei tasti di movimento del giocatore in Ultima VIII.
- Modificato il target gump di Ultima VIII per non mettere in pausa il gioco.
- Modificato la minimappa di Ultima VIII per utilizzare la palette di gioco.
- Corretto la divisione e fusione degli oggetti sulla mappa di gioco in Ultima VIII.
- Corretto i problemi di animazione, audio e transizioni di scena in Ultima VIII.
Voyeur
- Aggiunta l’animazione del logo Interplay.
ZVision
- Migliorato il supporto per le lingue RTL.
Porting Android
- Aggiunto il supporto per Android 15.
- Aggiunto il supporto per i collegamenti rapidi ai giochi sulla schermata principale di Android tramite una pressione lunga sull’icona di ScummVM o tramite il selettore dei widget del launcher.
- Rivisitata la modalità di input del gamepad con un’interfaccia utente migliorata. Aggiunti più pulsanti virtuali.
- Scala l’interfaccia utente in base alla densità di visualizzazione.
- Diverse correzioni di stabilità.
Porting macOS
- Gli aggiornamenti automatici ora utilizzano Sparkle 2.x.
- Cambiata la cartella predefinita per i salvataggi nei giochi, utilizzando la cartella Application Support.
Porting 3DS
- Integrato il dialogo delle opzioni specifico del porting con l’interfaccia principale.
- Aumentata la memoria disponibile sui modelli Old 3DS.
- Risolti i crash sui modelli New 3DS a causa della gestione diversa della memoria.
Porting iOS/iPadOS
- Aggiunto il supporto per Apple Pencil.
- Aggiunti icone per le modalità “Dark” e “Tinted”.
- Diverse correzioni di stabilità.
Gli utenti interessati possono trovare il download dell’emulatore a questo indirizzo. La versione iOS è disponibile sull’App Store, mentre le versioni Android saranno presto disponibili su Google Play Store, una volta approvato l’aggiornamento.
Per gli utenti di Windows, macOS e delle versioni Ubuntu Snap o Flatpak, l’autoupdater faciliterà l’aggiornamento alla versione 2.9.0 di ScummVM.
Tuttavia, gli utenti macOS con Mac Intel a 64 bit e macOS tra le versioni 10.9 e 10.12 dovranno scaricare manualmente l’aggiornamento dalla pagina di download, utilizzando l’immagine del disco “Mac OS X 10.9+ Intel 64 Bits (without Sparkle)”, poiché l’autoupdater ora richiede macOS 10.13 o versioni successive.
Fonte: x.com
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link